Certo che poi uno pensa male…

21 Nov
Ci ha già pensato Luca Sofri a mettere in evidenza il pessimo esempio di comunicazione "quantitativa" dato dal Ministro Alfano nel rassicurare tutti noi che il "processo breve" farà interrompere solo l’1% dei processi.

In sintesi, il ragionamento del Ministro, dei quasi 400.000 processi pendenti in primo grado solo 94mila hanno superato i due anni, tempo limite, secondo la proposta del PDL, per celebrare il processo prima della prescrizione. Ma da questi vanno tolti i processi che riguardano i "recidivi" e il Ministro stima, con una piccola forzatura giacché l’incidenza che cita risulterebbe relativa a tutti i processi,  che essi siano il 45% dei 94mila.
Ne resterebbero, in pericolo, circa 50.000 (il 13.2% del totale) dal quale, sempre secondo il Ministro, bisogna ulteriormente togliere un numero  al momento  difficilmente computabile di procedimenti per i quali la normativa non sarebbe applicabile, e per questa stima  si attiveranno gli uffici statistici preposti.
Quindi, ed è qui l’incredibile salto logico,"i procedimenti che si prescriveranno saranno contenuti in una percentuale collocata nell’intorno dell’1 per cento del totale dei procedimenti penali pendenti oggi in Italia."

Ma oltre alla perplessità suscitata dalla leggerezza contabile del Ministro, me ne sorge un’altra: dando per buoni i numeri, a cosa servirebbe nella pratica una norma che interviene solo sull’1% dei procedimenti?

Se 4.000 processi sparissero improvvisamente dalle aule dei tribunali, giusto o sbagliato che sia, improvvisamente andrebbero più veloci gli altri 396.000?? 
Come voler risolvere il problema del traffico in una grande città togliendo dalle strade un auto ogni 100…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: