Flashforward: il libro.

10 Mag

More about Flashforward"Flashforward" di Robert Sawyer, ("Avanti Nel Tempo" nell’edizione italiana)  è il romanzo dal quale è stata tratta la serie televisiva attualmente in programmazione su Fox.

Da amante delle storie basate sui viaggi nel tempo ho trovato estremamente gradevole la lettura. Sawyer non è sicuramente un grande scrittore e alcuni personaggi sono delineati in modo un po’ grossolano, però dal punto di vista scientifico e filosofico Sawyer è ben preparato e il libro rimane credibile anche rispetto ad un osso duro come la fisica quantistica.
A confronto con la serie televisiva il libro ha un altro respiro, fondamentalmente dovuto al fatto che il "flashforward" manda le coscienze dell’umanità avanti di 21 anni invece che di pochi mesi, come avviene nel telefilm. Sawyer è bravo a mostrarci le conseguenze del salto temporale nella vita dell’umanità e a mostrarci come non tutto è come sembra (mi fermo qui prima di spoilerare l atrama). Non manca qualche incongruenza qui e lì ma niente in confronto al ginepraio nel quale si sono cacciati  gli sceneggiatori della serie, ahimè.

Una curiosità: il romanzo è uscito nel 1999 e la storia inizia nel 2009 dieci anni dopo. Nel citare le reazioni mondiali al Flashforward, Sawyer immagina anche quella del papa
che si chiama…Benedetto XVI!!!
Nel leggerlo ho pensato subito ad un aggiornamento dell’edizione che avevo in mano, quella del 2009 la cui copertina vedete nell’immagine, per rendere la storia più appetibile.
Ma a quanto pare Sawyer ha davvero indovinato dieci anni prima, anzi già nel 1995, il nome del successore di Giovanni Paolo II!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: